Gesù porta la croce
Gesù porta la croce

Gesù porta la croce


Gesù, portando la croce, si avviò verso il luogo del cranio, in ebraico Golgota” (Gv 19,17). Notate subito la solennità con cui Giovanni descrive il cammino della croce. Gesù porta la croce, lui solo, senza l’aiuto di nessuno, nella prospettiva del quarto vangelo. Porta la croce e quasi apre una processione regale verso la collina del Golgota, dove, secondo la tradizione giudaica del tempo, era stato sepolto Adamo, il rappresentante di tutta l’umanità, e c’era il suo cranio. Dov’è morto il primo Adamo, muore il nuovo Adamo, e proprio qui è crocifisso tra altri due, “uno da una parte e uno dall’altra, e Gesù in mezzo” .

Gesù porta la croce



Le scene conclusive della vita di Gesù rivivono nel Museo dei Misteri in cartapesta di Mirabella Eclano, in una caratteristica e inconfondibile commistione tra usi, costumi e personaggi appartenenti a due epoche lontane. 

Le sculture presenti all’interno del Museo sono interamente realizzate in cartapesta e sono opera dell’artista eclanese Antonio Russo (1836-1914) che, nel 1875, le donò alla comunità locale.

Opere di Antonio Russo (1836-1914)
Chat Museo Civico del Carro
vuoi prenotare una visita?
Comune di Mirabella Eclano (Av)
Ciao
Posso aiutarti?