Situato nelle antiche scuderie del convento francescano, il Museo dei Misteri in cartapesta custodisce le sculture realizzate dall’artista eclanese Antonio Russo, ritraenti le scene conclusive della vita di Gesù, unendo abiti ottocenteschi e tratti di persone realmente conosciute agli episodi narrati nei testi sacri.
MISTERI DI CARTAPESTA
Il Museo dei Misteri in cartapesta è situato a Mirabella Eclano, all’interno del complesso monumentale di San Francesco.
OPERE REALIZZATE NELL’ 800
il Museo dei Misteri si snoda lungo un percorso longitudinale scandito da celle, piani rialzati e da spazi ampi che lentamente si restringono per accompagnare il visitatore lungo le tappe della Passione di Cristo.
ANTONIO RUSSO
Le sculture presenti all’interno del Museo sono interamente realizzate in cartapesta e sono opera dell’artista eclanese
Antonio Russo (1836-1914) che, nel 1875, le donò alla comunità locale.
LA PASSIONE DI CRISTO
VISITA IL MUSEO DEI MISTERI DI CARTAPESTA
Il Museo dei Misteri in cartapesta contiene figure modellate utilizzando carta vecchia, colla e inserti di vetro per gli occhi: ciascuna di esse è alta circa un metro e mezzo e si contraddistingue per una particolare espressione di forza e di dolore che l’artista è riuscito a imprimere nei loro volti. Nella realizzazione di tali opere, inoltre, lo scultore ha voluto riprodurre alcuni personaggi, unendo abiti ottocenteschi e tratti di persone realmente conosciute agli episodi narrati nei testi sacri. All’interno del Museo dei Misteri, infine, è possibile apprendere i principali metodi di lavorazione della cartapesta, grazie a supporti didattici audio-visivi e alla presenza di una sala multimediale. Le scene conclusive della vita di Gesù rivivono nel Museo dei Misteri in cartapesta di Mirabella Eclano, in una caratteristica e inconfondibile commistione tra usi, costumi e personaggi appartenenti a due epoche lontane.